Siamo al 05.09.2023, finisce (quasi) l’estate, al via un nuovo anno di Produzione Birraria. Pulito e preparato il campo di battaglia (per il momento vuoto), non resta altro che ….. PIANIFICARE!

#BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTATION, #FERMENTAZIONE, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH, #BEER STYLE, #STILE BIRRA, #BIERSTIL

PIANIFICARE GLI OBIETTIVI

La prima cosa da fare è, come sempre, darsi degli obiettivi.

  1. Diminuire il più possibile i rischi di Ossidazione
  2. Passare alla maturazione in KEG con utilizzo della CO2
  3. Passare all’imbottigliamento con la pistola cinese e utilizzo di CO2
  4. Diminuire i tempi di mash a parità di efficienza dell’impianto (75%)
  5. Iniziare ad utilizzare Lieviti Liquidi
  6. Partecipazione ai concorsi birrari

1. Diminuire il più possibile i rischi di Ossidazione

Su questo vi rimando al post relativo “OSSIDAZIONE – a che punto sono” – è un punto importante che coinvolge più punti del processo, ma è necessario per aumentare la qualità della birra di Artibus Beer. In questo punto l’obiettivo è focalizzato sul processo e sulle varie fasi che lo compongo, tra queste abbiamo poi l’utilizzo dell’attrezzatura prevista nei punti 2 e 3.

2. Passare alla maturazione in KEG con utilizzo della CO2

Qui l’obiettivo è incentrato sull’utilizzo di questa nuova attrezzatura. Dovrò dotarmi dei KEG e penso me ne serviranno 9 per coprire l’esigenza, considerando che, riempiti, ad ogni cotta da 54LT ne serviranno 3 che rimarranno occupati da alcune settimane (COLD-CRASH) anche a oltre 1,5 mesi (LAGERIZZAZIONE). Va detto che, da un punto di vista economicamente, è l’investimento maggiore previsto quest’anno, e come sempre, non bisogna farsi prendere la mano e, almeno per quel che mi riguarda, contenere gli investimenti in budget sostenibili. L’utilizzo dei KEG pressurizzati comporterà una serie di modifiche rispetto a quanto fatto fino ad ora. Per esempio nell’anno appena trascorso ho quasi sempre evitato i travasi, quest’anno dovrò fare sempre un travaso a fine fermentazione primaria. Sarà sempre e comunque un travaso a caduta (quindi dall’alto), previo “lavaggio” con la CO2 del KEG di destinazione. Il vantaggio, oltre ad una maturazione della birra in assenza di ossigeno (v. punto precedente), sarà anche logistico; la loro ridotta dimensione consentirà di poterne mettere molti nello stesso frigorifero; fino ad ora al massimo potevo tenere una unica cotta in un frigorifero; con i KEG probabilmente ne riuscirò a mettere almeno 2 o forse anche 3 (4 nel frigorifero più grande) – quindi ottimizzazione degli spazi, a fronte di qualche travaso in più.

3. Passare all’imbottigliamento con la pistola cinese e utilizzo di CO2

Come detto questo passaggio l’ho già sperimentato con la 027.0 FRABITT, almeno la parte di imbottigliamento – in realtà in quella occasione non prelevavo la birra dal KEG ma dal fermentatore o comunque da un recipiente non pressurizzato, mentre ora dovrò trasferire la birra dal KEG. In ogni caso lo farò ancora, al momento, con priming in bottiglia.

4. Diminuire i tempi di MASH a parità di efficienza dell’impianto (75%)

Vorrei sottolineare che ho detto: diminuzione dei tempi di MASH, e non di Fly Sparging & Filtering, questi ultimi dovranno essere sempre fatti lentamente per garantire la maggior limpidezza possibile del mosto e il massimo di estrazione di zuccheri dalle trebbie. In realtà l’obiettivo di diminuzione dei tempi di MASH è il principe, ma in generale dovrò cercare di ottimizzare il più possibile tutti i tempi, dove questo però non comprometta la qualità del risultato finale – servirà un pò di sperimentazione. Vi rimando al post “UN MASH LUNGO MIGLIORA L’EFFICIENZA ?” per capire cosa ho fatto fino ad ora.

5. Iniziare ad utilizzare Lieviti Liquidi

Questo è un obiettivo che mi voglio porre per capire se in effetti, come sembra che tanti concordino, l’utilizzo di lieviti liquidi migliora la qualità della birra ottenuta. Sarà vero ? sarà vero su tutte le birre ? Come sempre a me piace ascoltare i pareri di tutti, ma poi trovare i riscontri con l’esperienza diretta. Dovrò dotarmi di un minimo di attrezzatura ulteriore (agitatore con relative beute). Non sarà un obiettivo perseguito nella prima parte ma rinviato probabilmente alla seconda parte dell’anno brassicolo (quindi diciamo nel 2024); questo perché non mi piace “mettere troppa carne al fuoco”. Ogni modifica comporta sempre un nuovo “sforzo” in termini di conoscenze, esperienza e prassi. Il rischio di sbagliare, come in tutte le prime volte, è maggiore e il tempo da dedicare per far bene una cosa che non hai mai fatto e sempre maggiore. Ma la sperimentazione è la cosa principe per migliorare la conoscenza e aumentare l’esperienza, quindi mi riprometto di farlo.

6. Partecipazione ai concorsi birrari

Come avrete letto ho iniziato quest’anno a partecipare a qualche concorso. Certamente un passaggio utile e necessario se vuoi raccogliere qualche parere tecnico più autorevole. Vedi il post “PARTECIPARE AI CONCORSI – un contributo al miglioramento“. Come detto nel post non deve però diventare una “ossessione” e lo si deve fare senza che questo vada ad interferire in modo negativo sui tempi di birrificazione, altrimenti, come mi è successo quest’anno, ti ritrovi con birre piene di difetti e soprattutto si rischia di “perdere la strada maestra” che, per me, rimane “FARE BUONA BIRRA!”.

CONCLUSIONE

Al momento questi sono gli obiettivi. Potrebbe essere che nel corso dell’anno qualche novità venga aggiunta, mai essere rigidi ma sempre attenti alle novità. Non resta altro che fare gli altri passaggi necessari per iniziare il nuovo anno – Pianificare le ricette (importante!!), Pianificare i tempi di produzione (calendario), Preparare e tarare tutta l’attrezzatura e verificare che non manchi nulla di importante. Questo sarà il lavoro dei prossimi giorni – Ci sarà un primo step di imbottigliamento di 2 birre (circa 50Lt Cad) che ho travasato il 17.07.2023 e in frigorifero in COLD-CRASH ancora oggi, sarà un nuovo test per la pistola cinese e l’utilizzo di CO2 in imbottigliamento – fatto questo passeremo alla prima cotta, che secondo me, andrà a fine settembre.

vedi PROFILO

ARTICLE ©

ARTIBUS LOGO - #BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTAZIONE, #FERMENTATION, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH

#BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTATION, #FERMENTAZIONE, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH, #BEER STYLE, #STILE BIRRA, #BIERSTIL

Lascia un commento