Cliccando sull’icona puoi accedere a tutte le versioni di questa Birra RECIPE LINK - BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTATION, #FERMENTAZIONE, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH, #BEER STYLE, #STILE BIRRA, #BIERSTIL

FORSE PIU’ APPROPRIATO PARLARE DI 2 COTTE PER 4 BIRRE !! … come spiegato in 025.0 ANDPALE

Innanzitutto va detto che la cotta è la stessa unica cotta descritta in 025.0 ANDPALE che in fase di COLD-CRASH ho suddiviso in 2 batch separati – 1/3 lasciato in originale, 2/3 a cui è stata aggiunta la caratterizzazione. Quindi di seguito ci occupiamo solo della caratterizzazione.

LO STILE (BJCP-2021 30A)

Lo stile quindi di riferimento, o meglio di partenza, è sempre 3A CZECH PALE LAGER. Sulle birre Ceche trovate una bellissima puntata da mashoutpodcast.com., la nr.54 “LE BIRRE DELLA REPUBBLICA CECA“.

In questo caso, come trovate in fondo nella descrizione del Tasting, la caratterizzazione è abbastanza evidente anche se non invasiva, anzi direi molto equilibrata. In ogni caso la corretta classificazione di questo stile è 30A tra le Speciality Beer – Spiced Beer, e così ho provato a presentarla ad un concorso (vi condividerò la scheda).

I NUMERI PRINCIPALI

ARTIBUS RECIPE ICON - #BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTAZIONE, #FERMENTATION, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH
L’accesso ai dettagli delle ricette è disponibile solo per utenti registratiLOGIN

Vi metto il link comunque del Summary e dei relativi Dettagli della 025.0 ANDPALE nelle pagine linkate e di seguito i numeri principali.

S25.0 ANDBRALIME - #BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTAZIONE, #FERMENTATION, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH

RIPARTIAMO DA QUI

Secondo il mio punto di vista, una birra deve essere prima di tutto RICONOSCIBILE, ovvero riferirsi/ispirarsi ad uno stile BJCP ben specifico e portare nel bicchiere quei tratti e quelle caratteristiche proprie dello stile, ed eventualmente aggiungere le caratterizzazioni aromatiche senza che queste “invadano”, ma siano un buon completamento e un arricchimento assolutamente in equilibrio con la birra.
ARTIBUS BLOG ICON - #BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTAZIONE, #FERMENTATION, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH
L’accesso ai Forum è disponibile solo per utenti registratiLOGIN

RIPRENDO L’ANTEFATTO

Un amico Brasiliano mi chiede se gli faccio un pò di Birra. per una occasione conviviale Si sa i brasiliani sono molto legati alle loro tradizioni, alle loro abitudini, ai loro cibi. Al di là della richiesta poi non perseguita, nel senso che la birra, per diverse ragioni, non gliel’ho data, ho pensato: proviamoci ! Innanzitutto volevo fare 2 birre: una bionda e una ambrata. Qui parliamo della bionda per l’altra vi rimando all’altro articolo. Ma come caratterizzarla? una bevanda molto apprezzata e originaria del Brasile è la Caipirinha.

La caipirinha è un cocktail tipicamente brasiliano, a base di cachaça, limetta, acqua, zucchero di canna raffinato e ghiaccio. In Brasile è servita nella maggior parte dei ristoranti e bar ed è considerata una bevanda caratteristica del paese. vedi Wikipedia per approfondimento

Come scrivo sull’articolo 025.0 ANDPALE sul BJCP non c’è nulla se non uno stile X4 Catharina Sour che è una birra acida con frutta – al momento NON rientra minimamente nei miei pensieri il fare birre Sour Acide; quindi BOCCIATO.

Diversamente dalla seconda birra caratterizzata (S26.0 LUCBRAOAK) in questa Birra il BRASILE si sente veramente. Sarà il LIME ? Sarà la Cachaça ? …. o sarà il mix di FLAVOR che ho messo in una LAGER di carattere … sta di fatto che è una birra RINFRESCANTE e molto GUSTOSA, leggera ma non senza carattere, direi non “watery” nonostante il basso grado alcolico (ABV 3,4%).

INGREDIENTI (aggiuntivi)

FLAVOR - #BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTAZIONE, #FERMENTATION, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH

Ma veniamo agli ingredienti utilizzati (nei Link dove li ho acquistati) – Il liquore lo trovate ovunque

  • CACHAçA – liquore TIPICO BRASILIANO
  • LIME – ISPIRATO ALLA CAIPIRINHA
  • GINGER – UN TOCCO DI “PIZZICORIO”
  • MENTA – A RINFRESCARE IL FLAVOR

Menta, Lime e Ginger in formato essiccato. Menta e Ginger lo trovate nei vari store market online. Il Lime ho impiegato un pò a trovarlo ma alla fine l’ho preso su Amazon.

Il problema era trovare il giusto BILANCIAMENTO sia degli ingredienti tra loro, sia dell’intero FLAVOR nella birra (come detto parliamo di 24LT nel fermentatore). Sono partito dall’ingrediente che ritenevo dovesse essere il “Principe” del FLAVOR, ovvero il LIME e ne ho messo 1 gr/lt. Leggendo poi diverse inserzioni, post, articoli mi rendo conto che l’apporto della Menta è molto “invadente” e va dosata con cautela, quindi ne metto 0,25 gr/Lt. Il Ginger, anche qui non voglio esagerare, deve esserci un “pizzicorio lontano” e non invadere (confesso sono andato un pò a sentimento) e ne metto poco di più della menta (0,33 gr/Lt). Rimane il liquore per il quale l’unico obiettivo e ricoprire completamente il composto in infusione nel “bricco” (v. sotto) – direi che la scelta del “bricco” è strategica per dimensione, capacità di contenimento e non ultimo peso in modo che rimanga sul fondo del fermentatore.

LiquidCachaça60,00 ml
dryMenta Piperita essiccata – preinfusione in cachaça (Secondary) after boil6,00 gr
dryLIME dry Peel – preinfusione in cachaça (Secondary) after boil25,00 gr
dryGinger Root – preinfusione in cachaça (Secondary) after boil8,00 gr
ARTIBUS BLOG ICON - #BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTAZIONE, #FERMENTATION, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH
L’accesso ai Forum è disponibile solo per utenti registratiLOGIN

Anche qui, come in S26.0 LUCBRAOAK, ho scelto di sanificare gli ingredienti essiccati utilizzando il vapore con il varoma del BIMBY a 100° per 10min. Poi anche qui ho messo gli ingredienti in un sacchetto per luppoli precedentemente sanificato, messo il sacchetto all’interno di un “bricco” (ovviamente presanificato), ovvero un piccolo recipiente inox che si usa in cucina per preparare il caffè o per far bollire il latte – ha un certo peso e riesce ad andare sul fondo – e legato il sacchetto al manico del bricco, messo la cachaça dentro al “bricco” lasciando il tutto in infusione per circa 12gg dentro a un contenitore di plastica con coperchio (sanificato con OXISAN) che ho riposto nel frigorifero dove stava fermentando la birra. (ndr) il sacchetto va lasciato completamente immerso nella cachaça, se una parte rimane “a penzoloni” fuori dal bricco, la maglia del sacchetto assorbe la cachaça e la trascina fuori dal bricco – nessun problema ma poi non viene assorbita dagli ingredienti (e viceversa).

Poi, come detto, a fine fermentazione, prima di andare in COLD-CRASH, mentre dividevo in 2 il batch, ho messo nel fondo del fermentatore con i 24LT il bricco, che è rimasto sul fondo fino a fine COLD-CRASH (circa 20gg), ovvero fino a quando ho imbottigliato.

TASTING (Vedi descrizione standard)

2021-3a, 3A, ANDBRALIME, BIONDA, BLONDE, CACHAçA, CZECH, FLAVOR, LAGER, LIME, MENTA, REPUBBLICA CECA, S25, SPECIAL, SPECIALI, ZENZERO, BCJP 3A - #BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTAZIONE, #FERMENTATION, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH

Partiamo da quanto detto sulla 025.0 ANDPALE una CZECH PALE LAGER, che rimane la base certa e ben presente. Però in questo caso la caratterizzazione e il FLAVOR “brasiliano” si sente. Si percepisce chiaramente il LIME e, molto meno preminente, in sottofondo la MENTA e il GINGER che donano una freschezza ineguagliabile.

ARTIBUS BLOG ICON - #BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTAZIONE, #FERMENTATION, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH
L’accesso ai Forum è disponibile solo per utenti registratiLOGIN

Se già era rinfrescante la Czech Pale Lager, questa “porta veramente l’estate nel bicchiere”. Da sottolineare che non amo le birre con dentro la fetta di limone (non rientra nel mio pensiero), ma qui il bilanciamento degli ingredienti aggiuntivi e del complesso all’interno di una buona Czech Pale Lager (voto 30/50), dona piacevolezza alla bevuta. Purtroppo, come per la ANDPALE, la limpidezza è stata penalizzata (ci stavano 1-2 settimane in più di COLD-CRASH), a voler esser sinceri, forse è presente una leggerissima velatura in più probabilmente data dagli ingredienti aggiuntivi. Infine un effetto un pò negativo, ancor più della S26 LUCBRAOAK dove avevo già notato l’effetto, la schiuma si è abbassata – come si vede nella foto sembra poco carbonata, ma in realtà la carbonazione è esattamente la stessa della ANDPALE. Direi in complesso Birra molto azzeccata, qualche accorgimento in più da applicare nel processo – certamente si può migliorare.

2023-08-30 AGGIORNAMENTO – inaspettato

Stranamente questa sera ho aperto una bottiglia di questa ANDBRALIME e mi sono dovuto “rivedere” sulla questione della schiuma. Mi sono ritrovato una bottiglia con una abbondante schiuma dovuta certamente ad una sovra-carbonazione – secondo me è stata una bottiglia dove ho inavvertitamente esagerato con il priming – non ha fatto Gushing ma una bellissima schiuma – Anzi vi dirò, quella leggera sovra-carbonazione ha accentuato la freschezza, i sentori di Lime e di menta … veramente ancora più buona. Vi rimando al video che parla da solo.

ARTIBUS VIDEO CLIP ICON - #BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTAZIONE, #FERMENTATION, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH
L’accesso ai video è disponibile solo per utenti registratiLOGIN

Cliccando sull’icona puoi accedere a tutte le versioni di questa Birra RECIPE LINK - BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTATION, #FERMENTAZIONE, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH, #BEER STYLE, #STILE BIRRA, #BIERSTIL

RECIPE ARTICLE ©

ARTIBUS LOGO - #BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTAZIONE, #FERMENTATION, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH

#BEER, #BIER, #BIRRA, #BREW, #BREWED, #FERMENTATION, #FERMENTAZIONE, #HOMEBREWED, #HOMEBREWER, #MASH, #BEER STYLE, #STILE BIRRA, #BIERSTIL